• Corso di cinema a Pescara

    Come si gestisce il set cinematografico

    La scuola del Giovane Teatro di Creazione propone un corso di cinema a Pescara, che tratta di regia e sceneggiatura, con lezioni teoriche e applicazioni pratiche.

    Agli allievi, che vengono suddivisi in gruppi, si richiede di partecipare alla scrittura di trame originali, destinate alla trasposizione cinematografica: l'attività di stesura e sceneggiatura dei testi proietta gli aspiranti registi in un contesto verosimile, che riproduce su scala ridotta le dinamiche creative delle grandi produzioni.


  • Corso di regia - Cinema

    Nella fase successiva i partecipanti al percorso formativo procedono a realizzare cortometraggi e documentari basati sugli script sviluppati in precedenza. Le riprese diventano l'occasione di mettere in pratica le tecniche apprese dagli insegnanti, sperimentando anche le difficoltà che si incontrano nella relazione con gli attori e nel montaggio finale delle scene.

    Uno dei temi centrali del corso di cinema a Pescara è proprio la gestione del set, sia dal punto di vista della direzione del cast, sia per quanto riguarda i problemi più tecnici (ambientazione, luci, presa diretta). Analogamente, gli studenti vengono a conoscenza di tutte le problematiche della post-produzione, che implica il contributo di musicisti, doppiatori ed esperti di effetti speciali.

    I lavori realizzati durante l'anno accademico, potranno essere presentati a concorsi nazionali di cinema.


    Temi e approfondimenti

    Studio degli autori e loro opere

    Lettura, analisi e scelta dei testi

    Scrittura di storie originali

    Riduzione dei soggetti in chiave cinematografica

    La sceneggiatura e il copione

    La luce e la location

    Il cast, lo staff e la produzione

    Trucchi ed effetti

    Il set, il ciak, le riprese

    Il montaggio

    Colonna sonora, presa diretta e doppiaggio